Come per altri settori, anche il mondo del turismo dopo Covid-19 è inevitabilmente cambiato. Oggi viene data maggiore attenzione alla pulizia e al livello di igiene degli ambienti per tutelare la salute del personale e degli ospiti. Di conseguenza anche la sanificazione, che per le strutture di accoglienza prima dell’emergenza era spesso vista come un’attività accessoria, oggi è diventata fondamentale nella prevenzione per ridurre il rischio di contagio. Dopo il picco dell’emergenza da Coronavirus, grandi e piccoli alberghi, hotel e bed & breakfast hanno quindi maggiore consapevolezza sull’importanza delle operazioni di sanificazione, che sono state integrate dopo le normali attività di pulizia. Per questo motivo, la pulizia e la sanificazione sono diventate la chiave per la fase di riapertura degli alberghi, diventando parte integrante delle misure adottate per escludere potenziali rischi di nuovi contagi.
Le restrizioni possono essere occasioni per migliorare il servizio
Hotel e alberghi hanno adottato procedure specifiche per garantire una riapertura sicura e in linea con le indicazioni delle autorità sanitarie locali. Ci sono obblighi e restrizioni di natura sanitaria a cui gli alberghi devono attenersi, come per esempio il trattamento dei tessuti e delle lenzuola o la gestione dei rifiuti potenzialmente a contatto con il virus.
Un altro esempio sono le linee guida dell’OMS che prevedono la compilazione giornaliera di un “logbook”, ovvero un diario, in cui annotare le attività di sanificazione, la tipologia di disinfettanti utilizzati, il personale che ha condotto le operazioni, il luogo e altri dettagli che possono essere utili per rivalutare e migliorare il piano di azione implementato per prevenire i nuovi casi o gestire i casi sospetti. Nel documento stilato dall’Oms vengono indicate anche le modalità di erogazione dei servizi per le colazioni e i buffet, oltre alle prescrizioni per la sanificazione di aria e superfici e i criteri di distanziamento sociale per i servizi di ristorante e aree bar.
Le strutture ricettive si vedono quindi costrette a ripensare gli spazi, riorganizzare i servizi di ristorazione, gli impianti di areazione e le aree comuni. Ma ciò che arriva come una restrizione può diventare un’occasione di miglioramento. Infatti, creare un piano di azione e un conseguente diario delle operazioni di pulizia e sanificazione permette di aumentare notevolmente la qualità del servizio della struttura. Il piano implica la definizione delle risorse necessarie e la formulazione di una linea temporale per quando i compiti specifici devono essere completati. Queste attività permettono di identificare quali sono le attrezzature necessarie per raggiungere con successo l’obiettivo: ovvero lavorare e accogliere in sicurezza per riuscire a rassicurare i propri ospiti in modo da tutelarli in ogni momento del soggiorno.
Per gli alberghi il vero valore aggiunto della gestione del post Covid-19 sono quindi le tecnologie e le attrezzature a supporto della pulizia e della sanificazione. Per esempio, la pulizia meccanizzata dei pavimenti effettuata con una lavasciuga pavimenti è molto più efficace dei sistemi manuali e permette di raggiungere elevati standard di igiene e pulizia in tempi notevolmente ridotti. Inoltre, è importante ricordare che partire da una pulizia accurata è fondamentale per non rendere vana la sanificazione e la definizione di piani d’azione e di protocolli specifici permette di evitare questo tipo di errore.
Per chi opera nel settore alberghiero è fondamentale avvalersi di attrezzature professionali per la pulizia e la sanificazione degli ambienti in modo da presentare agli ospiti degli ambienti correttamente puliti e sanificati. L’uso di macchinari professionali, progettati specificatamente per raggiungere determinati standard di igiene, insieme alla definizione di procedure adeguate, permettono di ottenere risultati ottimali anche in presenza di diverse tipologie di sporco o contaminazioni più complesse. Questo non solo per fare una buona impressione ed elevare l’immagine della struttura ma soprattutto per proteggere la salute delle persone che la frequentano.
Pulizia professionale negli hotel: le proposte di Comac
Gli hotel sono luoghi molto frequentati, basti pensare al numero di ospiti che passano più volte al giorno nella hall, in reception, negli ascensori e nei corridoi e quindi tutto deve essere sempre pulito e igienizzato. I differenti tipi di ambienti possono avere le più svariate tipologie di pavimentazioni, per esempio: nei corridoi spesso si trova la moquette, nei ristoranti troviamo pavimenti in legno o laminati, nel centro benessere piastrelle in gres e marmo nelle aree comuni. I luoghi più frequentati devono essere puliti diverse volte al giorno. Anche la sporcizia è varia: dalle impronte di scarpe allo sporco più aderente come le gomme da masticare. È quindi fondamentale scegliere l’attrezzatura più adatta ma che sia anche semplice da utilizzare in modo da rendere snelle le operazioni di pulizia.
Per le strutture ricettive Comac offre una gamma di lavasciuga pavimenti sempre più completa e versatile, rendendole adatte a lavorare anche nei diversi ambienti del settore alberghiero. Basti pensare alle più piccole della gamma: Igea (con una pista di lavoro da 340 mm) e Vispa XS (280 mm) sono la soluzione perfetta per ottenere una pulizia professionale in ambienti come la zona bar, la zona dedicata alla prima colazione, il centralino o gli uffici. Entrambe dotate di batteria agli ioni di litio, possono essere ricaricate velocemente ed in qualsiasi momento. In questo modo sono sempre disponibili e grazie al peso ridotto possono essere facilmente trasportate e utilizzate per più interventi anche in diverse zone.
Tra le ultime lavasciuga pavimenti compatte presentate in casa Comac, si distinguono Vispa EVO e Vispa XL che grazie alla possibilità di dotarle del sistema di gestione flotte Comac Fleet Care Light risultano essere le più evolute tra le compatte della gamma. Il sistema CFC Light permette non solo controllare a distanza lo stato di salute delle macchine che compongono la flotta, ma anche di monitorare le attività di pulizia e integrare i relativi dati nella compilazione giornaliera del logbook.
Per le superfici più grandi come hall, sale conferenze, centri benessere, palestre o aree comuni, invece, Antea, Versa e la nuovissima Vega si rivelano la scelta corretta in termini di autonomia ed eccellenti prestazioni di pulizia combinate su macchine compatte, maneggevoli ed estremamente semplici da utilizzare. Sono tre modelli che condividono lo stesso stile progettuale, dotate di dispositivi e soluzioni che aumentano le prestazioni e la produttività.
C85 e C100, invece,sono lavasciuga pavimenti con operatore a bordo adatte alla pulizia degli spazi più grandi, anche esterni, come le superfici calpestabili del bordo piscina e la zona solarium. Le dotazioni di queste macchine, le versioni e gli optional disponibili, permettono di poter configurare con la massima flessibilità la macchina di cui si ha realmente bisogno. Le loro caratteristiche e prestazioni sono infatti plasmate dalla tecnologia e non più solo dalla meccanica trasformandole in una fonte inesauribile di dati che permettono di ottenere informazioni dettagliate sulle operazioni di pulizia.
La sanificazione ora è veloce ed efficace grazie a Comac
Dopo la pulizia con una lavasciuga, la sanificazione riduce quindi la presenza di agenti patogeni attraverso il rilascio di sostanze chimiche specifiche quali sono i prodotti sanificanti e disinfettanti. Affinché abbiano gli effetti desiderati, sanificazione e disinfezione devono essere eseguite costantemente in tutti i periodi dell’anno e con cadenza regolare. Anche in questo caso è fondamentale scegliere l’attrezzatura più adatta che permetta di ottenere ottimi risultati nel minor tempo possibile. Ecco perché Comac ha pensato alla linea Sanitizer, una gamma di attrezzature professionali per permettere di sanificare pavimenti e ambienti in modo veloce ed efficace.
Per la sanificazione di ambienti e superfici di piccole e medie dimensioni è disponibile il modello Comac Sanex, un piccolo sanificatore estremamente compatto e maneggevole. Sanex è leggero e facile da trasportare in modo da poter essere utilizzato ovunque. Inoltre, è anche molto semplice da usare: basta accenderlo tramite l’apposito interruttore ed è immediatamente pronto a nebulizzare la soluzione tramite la pistola. È stato progettato per adattarsi a diverse esigenze, non solo per le sue dimensioni ma anche perché può essere utilizzato sia con soluzioni sanificanti che disinfettanti o deodoranti, in modo da rendere gli ambienti sicuri ma anche gradevoli. Inoltre, può essere utilizzato anche per sanificare e deodorare gli interni degli abitacoli automobilistici o i circuiti dell’aria condizionata.
Mentre Comac E-Spray, la pistola spray professionale che sfrutta il principio dell’induzione elettrostatica per distribuire sulle superfici soluzioni disinfettanti in modo efficace e uniforme, è stata pensata per effettuare interventi ancora più veloci ma sempre efficaci. E-Spray è leggera e molto comoda perché alimentata con una batteria al litio che consente di igienizzare per diverse ore, liberamente e ovunque, senza essere vincolati da un cavo. Il liquido viene spruzzato in gocce piccolissime e leggere, che possono così raggiungere ogni punto dell’area interessata e depositarsi efficacemente. Grazie alla carica elettrostatica le gocce sono attratte dalla superficie su cui sono dirette e, posandosi su di essa, creano un vero e proprio rivestimento igienizzante.
Per permettere una sanificazione veloce ed efficace dei pavimenti anche in ambienti più ampi, la gamma comprende due macchine con operatore a bordo, Comac SRO L Sanitizer e Comac SRO XL Sanitizer, dotate di un gruppo di ugelli installato nella parte posteriore che vaporizzano il disinfettante in modo uniforme su tutta la pista di sanificazione.
Comac ha lanciato sul mercato la linea Sanitizer con lo scopo di rispondere all’esigenza di meccanizzare la sanificazione e la disinfezione di piccole, medie e grandi aree interne contribuendo così a combattere la diffusione dei virus e annullando la loro capacità di infettare le persone.
In un periodo così difficile come la fase di riapertura delle strutture ricettive, il tema della pulizia e della sanificazione diventa ancora più vitale poiché è necessario che i clienti ritrovino la fiducia nel frequentare serenamente luoghi esterni alle proprie case. Se si riesce a trasmettere il concetto che la pulizia e la sanificazione sono una soluzione estremamente efficace per prevenire la sopravvivenza di qualunque tipo di microorganismo, la professionalità con cui vengono svolte queste operazioni nel settore alberghiero stimoleranno anche la voglia del cliente di tornare a viaggiare. Dove ci si occupa di accoglienza è importante la qualità del servizio, ma oggi più che mai è indispensabile avere una pulizia impeccabile.
Ti serve aiuto nella scelta dell’attrezzatura professionale più adatta al tuo ambiente? Una rete di rivenditori autorizzati Comac presente a livello mondiale è a tua disposizione.
Contattaci per ulteriori consigli e supporto sulla scelta della migliore soluzione di pulizia professionale.
Questo post è disponibile anche in: Inglese